Mi presento

Andrei Sorescu, psicoterapeuta membro dell’Associazione Svizzera degli Psicoterapeuti (ASP).

Studi

Ho conseguito il Bachelor of science e il Master of science in Psicologia all’Università di Losanna, con indirizzo Orientamento scolastico e professionale e Risorse umane.andrei sorescu

Ho seguito il percorso di specializzazione come Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico presso l’Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano (IRG), approfondendo negli anni il metodo Fare Storie ideato da Ferruccio Marcoli.

Percorso lavorativo

Dopo aver lavorato come Orientatore scolastico e professionale presso le Scuole medie di Pregassona, Bellinzona 2 e presso la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, ho effettuato uno stage come psicoterapeuta in formazione presso l’Ambulatorio dell’IRG di Lugano. In seguito, ho aperto il mio studio come psicoterapeuta indipendente, in via Breganzona 16, a Lugano.

Le sedute

Le sedute con bambini e adolescenti sono impostate secondo il metodo Fare Storie , con lo spazio tripartito per i più piccoli e con i tre quaderni per i più grandi. Disegni, gioco e interpretazione teatrale sono al centro della crescita terapeutica.

L’analisi individuale con gli adulti è di stampo psicoanalitico, nella specificità propria dell’Istituto Ricerche di Gruppo e della psicoterapia rigenerativa. I sogni ricoprono un ruolo cardine e l’interpretazione prende senso nell’evoluzione della relazione terapeutica.

L’analisi di gruppo favorisce il confronto con l’Altro e l’arricchimento attraverso la comunione delle esperienze di vita, in un clima di sicurezza e rispetto assicurato dal conduttore. L’impostazione del gruppo segue il paradigma famigliare, i membri del gruppo si confrontano tra di loro simbolicamente come fratelli e il conduttore rappresenta la coppia genitoriale e in modo più ampio il concetto del limite.

Informazioni pratiche

Il costo delle sedute di psicoterapia viene in parte rimborsato dall’assicurazione complementare della Cassa Malati.

La durata delle sedute va dai 45 minuti ai 90 minuti e possono essere svolte in lingua italiana, francesce, inglese o rumena.